Essendo buoni bevitori di birra pensiamo che questa fiera che si svolge vicino a noi possa interessarvi….
( tratto dall’evento pubblicato su Facebook )
Inizio : sabato 5 giugno alle ore 21
Fine : domenica 6 giugno ore 24 circa
Bornasco e Sala Biellese
Descrizione
La birra è la bevanda più diffusa sul nostro pianeta e pur essendo una bevanda attualissima vanta origini molto antiche.
La sua storia ha oltre cinquemila anni e la sua origine va situata fra Mesopotamia e Antico Egitto.
Ciò però non è importante, poiché assai verosimile che il fenomeno della fermentazione sia stato scoperto casualmente in diverse parti del mondo più o meno nello stesso periodo.
Differenti però sono stati i modi di sviluppare la bevanda.
A seconda dei tempi e dei Paesi la birra ha modificato la sua natura ,senza mai però tradirla, adeguandosi ai gusti, alla cultura , alla disponibilità delle materie prime.
Queste varianti sono pressoché infinite e in continua evoluzione.
Partendo dalle materie prime tradizionali:
» ACQUA
» ORZO
» LUPPOLO
» LIEVITO
Cosicché attraverso diversi metodi viene prodotta una varietà quasi infinita di birre.
Per valorizzare tale prelibatezza è stata organizzata a Sala Biellese per la serata del 5 giugno e per la giornata del 6 giugno 2010 la“ 1° Fiera della Birra Artigianale”. Questo consisterà in una presentazione degli standisti birrai durante il sabato sera presso il salone area feste di Bornasco frazione di Sala Biellese.il tutto sarà accompagnato da una gradevolissima degustazione.
Nella Giornata di domenica gli standisti si sposteranno a Sala Biellese nella piazza dove potranno esporre i propri tipi di birra artigianale, offrire degustazioni e vendere la propri prodotti. Oltre ai birrai nella giornata di domenica ci saranno alcuni stand dove esporranno offriranno e venderanno prodotti tipici di loro produzione. Il tutto sarà accompagnata da piacevolissima musica. All’ingresso verranno consegnati dei bicchieri i vetro per contenere la birra con l’apposito sacchettino da portare al collo con un costo di 5 euro per quelli più grandi e di 3 euro per quelli più piccoli. Al termine della giornata ci saranno 2 premiazioni: una per il miglior birraio e l’altro per il miglior piatto.
Vi aspettiamo numerosi con tanta voglia di divertirvi in nostra compagnia