Archive for maggio, 2012

Impianto Fotovoltaico al Boccio


2012
05.28

E’ stato terminato e tra poco entrerà in produzione il nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto del bocciodromo di cui sopra potete vedere una fotografia.

Grazie alla Parrocchia di Torrazzo e alla Diocesi di Biella è stato possibile sostituire la copertura in eternit esistente con una nuova in lamiera coibentata su cui sono stati installati n° 216 moduli fotovoltaici con tecnologia al silicio policristallino ad alta efficienza, per una superficie captante complessiva di circa 335 mq che produrrà nel suo complesso circa 49.680 kWh di energia elettrica all’anno.

Tale impianto permetterà di evitare l’immissione in atmosfera di circa :

9 TONNELLATE DI PETROLIO ANNUE
21,5 TONNELLATE DI CO2 ANNUE

Anche il Bocciodromo della Serra porta il suo piccolo-grande aiuto alla riduzione dell’inquinamento ed al risparmio energetico.
Un sentito ringraziamento và a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante progetto .

Le Giornate della Serra


2012
05.25

L’edizione 2012 si terrà a Chiaverano (TO) dal 27 al 29 Luglio 2012

Clicca sopra per vedere il programma completo della manifestazione

Le Giornate della Serra sono una manifestazione ad iniziativa di un gruppo di Comuni dei due versanti, biellese e canavesano, che mira a mettere in gioco la Serra, porzione più evidente e più suggestiva dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, come un potenziale forte attrattore nei confronti del turismo ambientale ed ecosostenibile.

Una manifestazione che si propone di essere uno strumento di stimolo alla valorizzazione di questo territorio, con momenti di ricreazione e di intrattenimento musicale di qualità, ma anche di riflessione sulle prospettive di sviluppo economico e culturale della Serra.

Una “fiera” mirata alla conoscenza, nei nostri confini e oltre, dei prodotti e delle ricchezze paesaggistiche di un territorio non sufficientemente apprezzato.